• 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Allestimenti nuziali: i fiori

Allestimenti nuziali: i fiori

L’allestimento nuziale è uno dei punti cardine che gli sposi dovranno affrontare nell’organizzazione del matrimonio. I fiori sono spesso protagonisti...

19-10-2018

Gioielli da sposa: le 4 regole per scegl…

Gioielli da sposa: le 4 regole per scegliere quelli giusti

La scelta dell’abito da sposa non può prescindere dalla scelta degli accessori che vanno a completare il bridal look. Ma...

05-10-2018

Bomboniere 2019: una piccola guida alla …

Bomboniere 2019: una piccola guida alla scelta di quella giusta

Il cadeau de mariage è un gesto di gentilezza che si offre agli invitati, un oggetto che possa restare nella...

11-09-2018

Bridezilla: attenti alla sposa!

Bridezilla: attenti alla sposa!

E’ un termine anglosassone che unisce la parola Bride (sposa) con quello di un celeberrimo mostro (Godzilla) e vuole rappresentare lo stato...

12-12-2017

Le 10 cose da non fare il giorno del mat…

Le 10 cose da non fare il giorno del matrimonio

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti per una persona, uomo o donna che sia; per questo...

12-12-2017

Come organizzare i tavoli del tuo matrim…

Come organizzare i tavoli del tuo matrimonio

Tra le incombenze dei preparativi di un matrimonio grande importanza riveste l’organizzazione dei tavoli.

10-05-2017

La confettata

La confettata

I confetti sono uno dei simboli del matrimonio.

10-05-2017

Un universo tutto da scoprire: le fedi n…

Un universo tutto da scoprire: le fedi nuziali.

Guida alla scelta della fede nuziale.

16-03-2017

Le bomboniere: un tuffo tra idee innovat…

Le bomboniere: un tuffo tra idee innovative e nuove tendenze.

Quali scegliere e che budget destinare alle bomboniere?

02-03-2017

Bisogna provvedere a tante incombenze, organizzare, pianificare, fare le prove degli abiti, scegliere la chiesa per la cerimonia e la location per il ricevimento, stilare il menù per il pranzo o la cena di nozze…la lista è davvero sconfinata. Con tante cose alle quali provvedere il rischio di fare qualche passo falso o commettere qualche errore è alto e le conseguenze potrebbero influire sulla buona riuscita di questo giorno magico. Scopriamo assieme quali sono le 10 cose da non fare il giorno del matrimonio.

Non esagerare con gli invitati. Gli invitati sono uno dei nodi cruciali nei preparativi di un matrimonio. Quanti invitarne? Chi invitare? Gradiranno tutti l’invito per le nozze? Sono domande che ogni coppia in procinto di sposarsi dovrebbe porsi. Invitare chiunque si conosca non è la scelta più giusta, siamo certi che tutti quelli che inviteremo saranno felici di ricevere la partecipazione di nozze? Non bisogna dimenticare poi che arriverà il conto da pagare per il ricevimento e una festa con 300 invitati può costare un capitale.

Evitare gli inviti obbligatori. Non esiste una regola scritta che obbliga a invitare al proprio matrimonio tutto il parentado al completo o di dover ricambiare un invito che si è ricevuto. Non bisogna ascoltare genitori e parenti che impongono di invitare questo o quel parente che vediamo solo a matrimoni e funerali perché altrimenti ci resta male. Le nozze sono la festa degli sposi e devono essere soltanto loro a scegliere le persone delle quali circondarsi per questo giorno speciale.

Non perdere la testa nei preparativi. Ok il matrimonio è un giorno unico, lo abbiamo ripetuto allo sfinimento. La tentazione di renderlo ancor più speciale, trasformandolo magari in una festa hollywoodiana è alto. Le nozze devono essere un giorno da godere pienamente, senza ansie da prestazione o senza dover sbalordire necessariamente gli ospiti ad ogni piè sospinto. Il rischio di trasformarlo in qualcosa di pacchiano è alto, sicuramente una cerimonia sobria e un ricevimento semplice e raffinato saranno ricordati con più piacere e affetto.

Non esagerate, siate voi stessi. Il matrimonio è lo specchio della coppia, se la personalità degli sposi è casual, se il loro stile di vita è semplice e senza fronzoli, perché dovrebbero trasformarsi in divi del cinema per il giorno delle nozze? Tutto nel giorno del matrimonio deve essere armonioso e riflettere quella che è l’essenza degli sposi, il loro lifestyle e i loro gusti reali. A meno che non lo siate…meglio non trarre ispirazione dai matrimoni dei VIP e lasciare parcheggiati elicotteri, panfili o chilometriche limousine.

Non dimenticare il budget. Sposarsi ha un costo, a decidere se alto o basso sono proprio gli sposi. Il conto da pagare alla fine può lievitare in maniera incontrollata se ci si lascia prendere la mano. Il consiglio è quello di fissare un budget quanto mai vicino alla realtà ed evitare di indebitarsi per vivere un giorno da leoni. Fortunatamente non mancano le alternative per quanto riguarda location, catering, abiti e viaggi di nozze, basta essere consapevoli delle proprie disponibilità.

Attenzione alla lista nozze. Tutti gli invitati regalano qualcosa agli sposi, non è formalmente un obbligo, ma in realtà nessuno (di solito) si tira indietro. Quindi è opportuno dare più indicazioni possibili per aiutare chi è stato invitato a scegliere un regalo con facilità. Per chi deve acquistare un regalo la lista nozze presso un negozio o un’agenzia di viaggi, qualora gli sposi intendano farsi regalare il viaggio di nozze, è la scelta più indicata; l’invitato deve soltanto destinare una cifra e avrà la certezza di fare un regalo gradito.

Wedding Planner e fotografi, non fatevi gestire. I wedding planner sono un valido aiuto nel consigliare durante i preparativi e sanno consigliare per la perfetta riuscita dell’evento, attenzione però a non mettersi totalmente nelle loro mani, il matrimonio non va spersonalizzato. Lo stesso dicasi per fotografi e cineoperatori, non siete due modelli per un catalogo, le foto devono essere spontanee e naturali, devono raccontare realmente un momento felice e non una posa plastica.

Non essere social, almeno oggi. Lo smartphone ormai è un prolungamento dei nostri arti e tanti di noi sono molto attivi sui social; nel giorno delle nozze è meglio affidare il telefono a un parente o a un amico fidato, non è certo edificante stare chino sul display per inviare foto o rispondere ai messaggi. Ci sarà sicuramente tempo dopo l’evento per riprendere le proprie attività sui social network.

Niente bomboniere inutili. Molte coppie di sposi propendono per regalare una bomboniera a chi è intervenuto alle nozze; nonostante spesso si tratta di oggetti costosi il più delle volte si rivelano inutili cianfrusaglie che con ogni probabilità finiranno nel dimenticatoio se non nella spazzatura. Perché non valutare le cosiddette bomboniere solidali? Si fa una donazione e si comunica, con un biglietto in luogo del classico oggettino, la destinazione dei fondi.

Goditi la festa! Il giorno è arrivato, non si torna più indietro! Bisogna affrontare quella che si prospetta una lunga e impegnativa giornata con il migliore degli stati d’animo, è una festa e bisogna godersela fino alla fine. Quindi niente ansie, niente corse per rispettare le tabelle di marcia, non è una maratona e bisogna essere sempre se stessi, nel bene e nel male.

Non hai ancora organizzato il tuo ricevimento? Contattaci. Il nostro staff è a tua completa disposizione.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità ti invitiamo a seguire la nostra pagina facebook.

 
OFFERTA SPOSI 2019

Abbiamo pensato ad un'offerta speciale valida per le ultime date disponibili del 2019:  CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Ti aspettiamo per trasformare il tuo sogno in realtà.

Chiamaci al numero 0776 280934


 
 

Contatti

Via Colle San Germano
Sant'Angelo in Theodice
03043 Cassino (FR)
Per Eventi 0776 28.09.34
Per Hotel  388.44.70.811
info@casalesangermano.it